Selezionare qui a lato il corso a cui si è interessati:
Corso intensivo annuale di Parodontologia
La Parodontologia: dalle basi biologiche alle applicazioni cliniche
Corso teorico - pratico
in fase di accreditamento ECM
Relatori : Giuseppe Corrente, Roberto Abundo
PRESENTAZIONE
Tuttavia tali progressi hanno spesso portato a scavare, per così dire, un solco netto tra i super-specialisti ed i praticanti l’Odontoiatria generale.
Convinti del fatto che i concetti e le tecniche più avanzate possano e debbano portare vantaggi anche a chi ogni giorno è chiamato a confrontarsi con tutta una serie di problematiche, si è cercato di improntare questo corso sulla praticità e sull’applicabilità effettiva, pur mantenendo sempre tali aspetti fondati su rigorose basi scientifiche.
PROGRAMMA
• Anatomia ed istologia del parodonto in condizioni normali e patologiche con riferimento alla pratica clinica.
• Eziopatogenesi della malattia parodontale e fattori di rischio.
• Malattia parodontale in pazienti compromessi dal punto di vista sistemico: interrelazioni e possibilità di trattamento.
• Classificazione delle patologie parodontali.
• Esame clinico - esame radiologico.
• Diagnosi e piano di trattamento.
• Strumentario parodontale.
• Terapia non-chirurgica con strumenti manuali ed ultra-sonici.
• Terapia farmacologica.
• Chirurgia parodontale: tecniche di esecuzione di lembi e suture.
• Chirurgia muco-gengivale - Chirurgia plastica parodontale.
• Chirurgia a lembo.
• Chirurgia ossea resettiva.
• Chirurgia ossea rigenerativa.
• Rapporti tra Parodontologia e altre branche dell'Odontoiatria.
• Esercitazioni pratiche: incisioni, lembi e suture su simulatori e tessuti animali.
• Presentazione e discussione casi clinici dei partecipanti.
OBIETTIVI DEL CORSO
Preparare i partecipanti ad affrontare le problematiche cliniche odontoiatriche secondo un’ottica parodontale e ad eseguire le procedure chirurgiche e non chirurgiche relative alla terapia nell'ambito della disciplina in questione.
DATE
Il Corso si sviluppa in 6 incontri teorico-pratici nelle seguenti date:
• 1°/3° incontro: Ven. ore 09.00 - 19.00
- 21 Maggio
- 11 Giugno
- 17 Settembre
• 4°/6° incontro: Ven. ore 09.00 - 17.30 e Sab. (pratica) ore 09.00 - 13.00
- 22/23 Ottobre
- 19/20 Novembre
- 3/4 Dicembre
REGOLAMENTO
Il corso si articola in 6 incontri annuali: un incontro al mese da maggio a dicembre, luglio e agosto esclusi.
La giornata di venerdì è divisa in una parte teorica ed una parte in cui si assiste ad interventi trasmessi in diretta TV a circuito chiuso o si eseguono esercitazioni. La prima meta' del Corso è dedicato alla teoria, mentre nella seconda metà i partecipanti hanno la possibilità di effettuare, all'interno della struttura, visite ed interventi sui propri pazienti con l'affiancamento da parte dei relatori del corso. Durante le parti pratiche il partecipante ha la possibilità di servirsi di tutte le apparecchiature presenti nella struttura (microscopi; laser; etc.) mentre utilizzerà il proprio strumentario chirurgico per effettuare gli interventi.
Il Corso offre inoltre la possibilità di portare la propria assistente per seguire gli interventi ed è prevista la possibilità di ripetere fino a 3 incontri (teorici) l'anno successivo.
Tutti gli interventi eseguiti dai partecipanti sono compresi nella quota di partecipazione (ad eccedzione dei costi dei biomateriali).
Al termine del Corso verrà rilasciato un cofanetto dvd con i principali interventi di chirurgia parodontale eseguiti dai relatori e, rispettivamente, ai singoli partecipanti gli interventi registrati nell'ambito delle parti pratiche.
La quota di partecipazione è comprensiva del lunch del venerdì.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario intestato a Sicor S.r.l.
CariParma - Filiale di Torino - Agenzia N° 13
Codice IBAN IT62 D062 3001 0100 0004 6295 082
Quota di partecipazione: 6.000,00 Euro + Iva













